CANTIERE NAVALE BENETTI IMPIANTO DI SPEGNIMENTO A SCHIUMA

Esecuzione di nuovo impianto antincendio a schiuma ad alta espansione a servizio di quattro capannoni industriali adibiti alle varie lavorazioni di nuovi Yachts.

I capannoni si trovano presso il cantiere navale Benetti a Livorno e le opere da realizzare sono costituite da una nuova stazione di pompaggio antincendio con una riserva idrica di 750 mc ed una nuova linea di alimentazione interrata antincendio in polietilene Ø400 di circa 200 metri.

Quest’ultima alimenterà un sistema di spegnimento a saturazione, da realizzare mediante generatori di schiuma posizionati a soffitto dell’Edifici F2/E2/F1/E1.

Il sistema di spegnimento con generatori schiuma ad alta espansione viene dimensionato in base alla Normativa UNI EN 13565-2 “Sistemi a schiuma” che prevede, considerando come tipo di rischio “combustibili a bassa densità, combustibili espansi e materiali sintetici di lavorazione”.

Per il riempimento dei quattro capannoni sono necessari n. 148 generatori di schiuma ad alta espansione, con una portata totale di circa 32.560 mc/min.

Per il funzionamento in automatico degli impianti di spegnimento, in caso di segnalazione di allarme incendio da parte del sistema di rivelazione incendi, viene prevista una valvola a farfalla elettro/pneumatica principale da installare in area sicura, montata a monte del tronchetto di miscelazione schiuma del gruppo, completa di valvola a solenoide di sgancio a 5 vie, per il comando di apertura e chiusura, con saracinesca lucchettata in posizione aperta.

Per le mandate della miscela schiumogena ai 4 edifici vengono inoltre previste:

  • Tubazione in ferro verniciato di vari diametri per l’alimentazione dei generatori;
  • Valvole a farfalla elettro/pneumatiche di smistamento principale;
  • Valvole a farfalla elettro/pneumatiche di smistamento di emergenza, alimentata e comandata da linea separata (per garantire la ridondanza del sistema);
  • Saracinesche lucchettate in posizione aperta;

Il comando di apertura e chiusura delle valvole elettro/pneumatiche principali e delle rispettive valvole elettro/pneumatiche di smistamento in caso di incendio in una delle 4 zone viene attivato in automatico da una centrale di spegnimento.

La logica è gestita da un PLC indipendente, collegato in rete con la centrale principale per permettere nel funzionamento normale il monitoraggio dell’intero sistema da un’unica postazione.


Cantieri aperti