Nuova Coop di Viareggio

I lavori  consistono nella realizzazione di un nuovo Supermercato Coop a Viareggio.

L’impianto è stato realizzato mediante N. 3 Roof-top in pompa di calore con la portata massima di 20.000 mc/h per ciascuna unità ed è del tipo a tutt’aria con canalizzazioni per la mandata e la ripresa dell’aria poste a soffitto dei locali serviti.

L’aria trattata dai roof-top a servizio della zona vendita è inviata in ambiente prevalentemente tramite delle canalizzazioni in lamiera zincata a caldo, ma è distribuita mediante canalizzazioni in tessuto (realizzate con materiale di classe 0 di reazione al fuoco) o mediante diffusori anemostatici.

Al fine di garantire i necessari ricambi d’aria per la zona vendita è stata necessaria l’installazione di cassonetti d’estrazione con portate d’aria d’espulsione tali da garantire il rispetto della norma UNI 10339.

Uno dei roof top presenti effettua la climatizzazione dell’area delle casse e della vetrata verso l’esterno: la ripresa dell’aria è effettuata attraverso canalizzazione in lamiera.

Gli uffici in area vendita sono climatizzati attraverso unità interne collegate al sistema ad espansione diretta in pompa di calore a volume variabile di refrigerante ed alimentate con aria primaria proveniente dalla unità di trattamento aria delle lavorazioni.

La climatizzazione delle lavorazioni è affidata ad un impianto autonomo ad espansione diretta VRV  in pompa di calore a recupero di calore del tipo a volume variabile di refrigerante costituito da una unità moto condensante e varie unità interne del tipo canalizzabile o a cassetta a 4 vie.

Il ricambio d’aria, realizzato nelle zone occupate dal personale, è effettuato attraverso un recuperatore di calore ad elevato rendimento da installare sul soppalco tecnico e collegato anche alla presa d’aria esterna di uno dei roof top dell’area vendita.

Per i locali di servizio (spogliatoi, servizi igienici, locale di distribuzione, etc) è stato previsto un impianto un impianto di estrazione aria, mentre per la riserva (area destinata allo stoccaggio delle merci) è stato previsto impianto a tutt’aria realizzato mediante unità termoventilanti, canalizzazioni in lamiera zincata per la distribuzione dell’aria e diffusori a lancio profondo per la riserva ed elicoidali per lo scarico merci.

La zona Coop è completa anche di un impianto di produzione e adduzione aria compressa; questa è stata distribuita essenzialmente nelle lavorazioni, in corrispondenza di alcune porte in PVC di passaggio fra l’area vendita ed i locali di confezionamento ed in corrispondenza del reparto confezionamento carni. L’impianto è composto essenzialmente da un gruppo compressore e da una serie di tubazioni in acciaio zincato. Inoltre è stato installato un essiccatore in grado di trattare l’aria prima di immetterla nel serbatoio.

IMPIANTO IDRICO-SANITARIO

In apposito locale predisposto è stato collegato un sistema autonomo per la produzione di acqua calda sanitaria, composto da un boiler di tipo con doppio serpentino e per la produzione dell’acqua calda sanitaria sono stati installati dei sistemi ad espansione diretta costituiti da una motocondensante e da modulo remoto con secondo stadio di compressione e sezione idronica completa di pompe di circolazione, vaso di espansione, sicurezze ed accessori di completamento.

Un dispositivo di addolcimento è stato installato per il trattamento dell’acqua diretta al boiler ed per il riempimento degli impianti. All’interno dell’edificio le reti sono state realizzate con tubazioni in acciaio zincato coibentate, mentre nei tratti correnti all’esterno interrato (connessione con il contatore generale) sono state realizzate in tubazione di polietilene atossico.

La coibentazione è stata realizzata con guaine elastomeriche (del tipo a cellule chiuse per le tubazioni adducenti acqua fredda) con finitura esterna.

E’ stato previsto un impianto di accumulo e pressurizzazione idrica per la Coop: costituito da un serbatoio di accumulo della capacità di 1 mc e da un gruppo di pressurizzazione idrica costituito da tre pompe con inverter di cui una di completa riserva e le altre due dimensionate ciascuna per il 50% del fabbisogno. Il serbatoio di accumulo, il gruppo di pressurizzazione oltre che i filtri, il by pass ed il valvolame sono collocati all’interno della centrale idrica.


Cantieri aperti