Carpentry Shop e Preservation/Packaging – US Army di Pisa

Il progetto in esame riguarda interventi di ristrutturazione e recupero di due edifici del complesso “Care and Preservation” (C&P) all’interno della base US Army di Pisa.

Lo scopo del progetto include la ristrutturazione di due edifici e la modifica delle funzioni interne: l’edificio 5105 sarà convertito in Carpentry Shop e l’edificio 5106 sarà convertito in “Preservation/Packaging”.

La prima fase comprende le lavorazioni da effettuarsi sull’edificio 5105, nello specifico si prevede la rimozione degli elementi di finitura degli edifici, lo smantellamento degli apparati tecnici negli immobili e la demolizione delle partizioni interne del fabbricato.

In entrambi gli edifici saranno realizzati nuovi servizi igienici, caratterizzati da scaldabagni elettrici da 80 litri per la produzione dell’acqua calda sanitaria e radiatori elettrici.

All’interno dell’edifici saranno realizzati due nuovi impianti aeraulici prodotti nel 5105 da un Rooftop con portata aria di 1670 l/s e con una potenza di 24,7 kw, mentre nel 5106  verrà utilizzata una pompa di calore esistente.

In entrambi i fabbricati l’aria calda prodotta, verrà distribuita omogeneamente con canalizzazioni di vari dimensioni e diffusa con vari terminali.

Nel fabbricato 5105 a differenza dell’altro, sarà realizzato inoltre un impianto di estrazione segatura a servizio di n. 12 postazioni di lavoro e l’estrattore avrà una portata aria di 3630 l/s e costituito da 12 serrande elettropneumatiche posizionate in prossimità delle postazioni.

Quest’ultime saranno controllate da un sistema di allarme impianto, con spegnimento manuale di emergenza avvio/arresto e da un allarme di filtri intasati.

Inoltre per entrambi gli edifici saranno realizzati due impianti aria compressa caratterizzati da due compressori da 750 kPa ciascuno e da linee di distribuzione in acciaio zincato di vari diametri.


Cantieri aperti